Skip to main content
08 Gennaio 2024

Prodotto di Gennaio: catalogna cimata

Il 2024 parte con un prodotto del mese g.b.c. davvero popolare un po' in tutta Italia, soprattutto nel Lazio e nella Campania: a gennaio ti proponiamo la catalogna cimata, detta anche più semplicemente cicoria o, a Roma, puntarelle.

La catalogna contiene fosforo, calcio e vitamina A e le si attribuisce la proprietà di stimolare le funzioni digestive e diuretiche. Già Galeno, importante medico romano i cui punti di vista hanno dominato la medicina occidentale per tredici secoli, fino al Rinascimento) la indicava come dotata di proprietà medicamentose.

In cucina la si può preparare in tantissimi modi: fritta, stufata, bollita o cruda, la catalogna non perde mai il suo caratteristico sapore intenso ed è in grado di sposarsi benissimo con molti altri ingredienti. Come già detto è un piatto tipico della cucina romana e napoletana, ma è molto popolare anche in Puglia (cicoria molfettese e galatina) e nel Veneto (cicoria catalogna di Chioggia, generalmente consumata dopo essere stata lessata, servita su piatti asciutti e con aggiunta di tabasco in polvere).

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio