Skip to main content
08 Gennaio 2024

Premio del mese di Gennaio

Il nuovo anno riparte con uno splendido omaggio! Il premio del mese g.b.c. di gennaio è infatti l'ananas!

Originaria del Sud e Centro America, dove cresce spesso spontanea, la pianta dell'ananas (xanananas nella lingua degli indios Guaraní) produce un frutto ogni 18 mesi e dal punto di vista botanico sono in realtà infruttescenze. 

Gustoso il frutto, così come un paio di curiosità che lo riguardano: nelle analisi diagnostiche il succo di ananas (assunto per via orale) è utilizzato in radiologia come mezzo di contrasto per gli esami di colangiografia in risonanza magnetica al posto di alcune costose sostanze di sintesi. L'esperienza pratica, nello specifico, del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove il succo d'ananas è stato utilizzato continuativamente per due anni, ha altresì evidenziato ottimi risultati sia dal punto di vista dei pazienti che dal punto di vista della spesa. Infatti il succo risulta molto più gradevole del farmaco che veniva utilizzato in precedenza e in tema di revisione della spesa pubblica è stato possibile risparmiare nel 2014 circa 14000 €, contenendo la spesa a poche centinaia di euro all'anno per l'acquisto del succo.

Un'altra curiosità è di natura artistica e storica: al Museo Nazionale Romano di Roma è conservato un pavimento a mosaico di epoca romana la cui datazione è collocabile fra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C. Vi è raffigurato un cesto di frutta, tra cui spicca una figura dalle forti somiglianze con l'ananas. Ad incuriosire è proprio la possibile presenza di un frutto originario dell'America tropicale, giunto in Europa solo dopo i viaggi di Cristoforo Colombo.

Per ottenere questo splendido frutto in omaggio, sai già come fare: scarica o richiedi in negozio la nostra tessera di gennaio, accumula 10 punti entro il 31 e ricevilo gratis!

tessera gbc gennaio24


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio