Skip to main content
30 Ottobre 2023

Prodotto di Novembre: la zucca

A novembre g.b.c. ti propone un prodotto del mese famosissimo, molto utilizzato in cucina e non solo, e carico di storia: la zucca!

La tipologia di zucca più popolare, detta "cucurbita", è stata importata in Europa nel XVI secolo dai coloni spagnoli dall'America, dove era già coltivata. Originaria del Nord America (Messico nord-orientale e Stati Uniti meridionali), la zucca è una delle piante domestiche più antiche, essendo stata utilizzata già dal 7.000 al 5.500 a.C.

Ma in pochi sanno che in realtà una varietà di zucca era presente anche in Europa, utilizzata e apprezzata già da molti secoli: la lagenaria, anche conosciuta come zucca a fiasco o zucca bottiglia per la sua forma, era appunto l'unica zucca presente nel vecchio continente prima della scoperta dell'America. Fa parte della tradizione culinaria di alcune zone dell'Italia Meridionale, dove viene utilizzata per la preparazione di zuppe o mangiata con la pasta. Un'ultima curiosità? Questo tipo di zucca viene adoperata anche per fabbricare strumenti musicali!


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio