Skip to main content
03 Maggio 2021

Prodotto di Maggio: l'asparago bianco

Da sempre maggio è uno dei mesi più amati: si alzano le temperature, si allungano le giornate e, soprattutto, arrivano sulle nostre tavole prodotti di stagione buonissimi!

Una delle verdure più ricercate in questo periodo è senza dubbio l'asparago bianco, che viene prodotto facendolo crescere ricoperto di terra. L'assenza di luce spiega quindi il suo colore, ma anche il sapore è diverso rispetto al normale asparago verde.

Esistono numerose leggende sull'introduzione di questa pianta, una delle quali narra che nel Cinquecento una forte grandinata in Veneto distrusse le punte degli asparagi che erano fuoriuscite dal terreno. Per questo motivo i contadini furono costretti a mangiare solo la parte rimasta intatta sottoterra, che non aveva assunto il tipico colore dell'asparago, e la trovarono più delicata e dolce rispetto a quelli verdi. Da allora i coltivatori del Veneto iniziarono a produrlo in questa maniera. 

Ti abbiamo incuriosito? Nel nostro negozio al dettaglio g.b.c. potrai trovare l'asparago bianco di Cantello, prodotto dalla Società Agricola "Le Pianelle", nata nel 2019 dalla volontà di Angelo Bianchi, storico produttore di asparagi, e Paolo Orlandi, giovane laureato in Scienze Agrarie. L’incontro positivo tra esperienza e capacità da una parte ed entusiasmo e conoscenze tecniche dall’altra ha permesso di dare continuità ad un’attività storica e molto particolare come quella della coltivazione dell’asparago bianco a Cantello, località situata in provinica di Varese, della quale sono state rinvenute notizie risalenti al 1831.

L’asparago si è dimostrato molto versatile in cucina, non solo nella realizzazione dei piatti tradizionali, ma anche nelle preparazioni più innovative e fantasiose, risultando protagonista di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci; inoltre si presta molto bene alla realizzazione di conserve e sughi, oltre che a confetture dolci.

L’Asparago Bianco prodotto a Cantello è davvero un prodotto tutto da scoprire!

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio