Skip to main content
30 Giugno 2021

Prodotto di Luglio: zucchine

Il prodotto del mese di Luglio g.b.c. sono le zucchine, che acquistiamo da produttori ticinesi, quindi a chilometri zero! La nostra azienda è da sempre attentissima all'aspetto ecologico e alla valorizzazione del territorio e per questo motivo, quando è possibile, ci affidiamo a produttori locali.

                                                    Zucchine

La coltivazione della zucchina, originaria dell'America Centrale, ha origini antiche: sono infatti documentate produzioni di zucchine già nel 1200 a.C. in Perù. Giunta in Europa attorno al 1500, subito dopo la scoperta dell'America, questa verdura conobbe ben presto grande popolarità ed è tutt'oggi uno degli ortaggi più consumati al mondo.

La zucchina è nota per le sue proprietà terapeutiche: la sua polpa è rinfrescante e stimola le funzioni intestinali e diuretiche. Se consideriamo che nelle “cucurbitacee” si riscontrano elevati dosaggi di vitamina A a fronte di un limitatissimo numero di calorie, ci rendiamo conto che la zucchina è uno degli alimenti da preferire nel caso di diete ipocaloriche. Inoltre le zucchine hanno poteri antifermentativi e sono consigliate proprio per coloro che soffrono di insufficienza epatica.

Il basso apporto calorico di circa 8 kcal per 100 grammi, l’abbondante contenuto di acqua che arriva al 95% e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi che sono praticamente inesistenti, ne consigliano l’uso a coloro che soffrono di problemi di peso.

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio