Skip to main content
23 Luglio 2021

Prodotto di Agosto: pesca polpa gialla

Ad agosto ti proponiamo uno dei frutti più amati dell'estate! Il nostro prodotto del mese di agosto è infatti la pesca a polpa gialla!

                                   pesche

Le pesche che troverai nel nostro negozio al dettaglio sono prodotte per noi dalla O. P. Giaccio Frutta, un'organizzazione di produttori dell'alto casertano (Campania) composta da più di 90 soci. Giaccio Frutta da oltre 30 anni mette insieme le famiglie di produttori di una delle zone più fertili d'Italia, garantendo così un'altissima qualità della frutta, coltivata in maniera sostenibile, mantenendo la tradizione.

Ai fini dietetici, la pesca è un frutto dal basso valore energetico (solo 28 calorie per ogni etto), il che le permette di essere inserita in qualunque regime nutrizionale. Inoltre va ricordato che una sola pesca contiene il 10% di vitamina C rispetto al fabbisogno giornaliero del nostro organismo, e oltre alle vitamine A, B1, B2, PP, possiede proprietà nutritive ed energetiche. Svolge un’importante azione diuretica e contribuisce a regolare le funzioni intestinali stimolando la secrezione dei succhi gastrici, ed è particolarmente indicata per chi soffre di disturbi gastrici e gottosi.

Le origini della pesca sono molto lontane nel tempo. Le prime testimonianze risalgono alla Cina dove circa 3000 anni fa la pesche venivano rappresentate  nelle pitture e nelle decorazioni su porcellana, oltre ad essere presenti nelle parole di alcune poesie. Il frutto era considerato simbolo di lunga vita ed immortalità. Il lungo viaggio prosegue poi in Siria, in Persia, dove fu scoperta dai romani che per questo la chiamarono Prunus Persica o “mela persica”. Dai testi classici si evince che era conosciuta anche in Grecia fin dal IV secolo avanti Cristo.

Ti aspettiamo in negozio!

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio