Skip to main content
03 Maggio 2022

Prodotto di Maggio: il basilico

Il basilico, che pianta spettacolare! È lui il prodotto del mese di maggio g.b.c., una delle più importanti erbe aromatiche che possiamo coltivare nel nostro orto, e che insieme a poche altre come salvia e rosmarino fa parte di quelle piante che non dovrebbero mancare mai.

Il basilico è una pianta erbacea annuale della famiglia delle lamiacee, originaria dell’Asia. Da coltivare è semplice e si può piantare sia nel terreno che in vaso, la principale cura da avere è di evitargli temperature troppo basse, infatti con l’arrivo dell’inverno la pianta muore. Permette di avere per buona parte dell’anno foglie fresche pronte da consumare, ottime come aromatica nelle ricette.

Molto utilizzato in cucina, soprattutto per insaporire il sugo rosso della pasta e della pizza, è l’ingrediente principe del pesto, ma esistono anche tantissime altre possibilità e ricette per valorizzare le sue profumatissime foglie. Il basilico è ritenuto anche pianta officinale, con proprietà benefiche contro artrite e bronchite.

E come sempre, il nostro prodotto del mese è l'ingrediente principe della nostra ricetta del mese, a maggio ideata per noi dallo chef Mauro Grandi che lavora presso la Fondazione Opera Charitas di Sonvico: Cake al basilico e fragole! Non perdertela!


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio