Skip to main content
02 Agosto 2022

Prodotto di Agosto: Friggitelli

Il prodotto del mese g.b.c. di agosto è una vera e propria specialità tutta italiana: i friggitelli!

Conosciuti in tutto il mondo con il nome italiano "friggitelli", il loro nome campano "friarelli", che non va confuso con quello dei broccoli friarielli, indica sia il cultivar di peperoncino sia il piatto tradizionale campano. Questo tipo di peperoncino ha la forma allungata e una dimensione media tra un normale peperoncino e un peperone dolce. La buccia increspata, sugosa e croccante di colore verde pallido rilascia un gusto pieno di peperone non piccante.

Possono essere cucinati sauté, ripieni, in una composta di frutta, consumati con frutta fresca, in insalata o come farcitura nei panini. Vengono anche consumati crudi, sottaceto o come ingrediente principale nel sugo per condire la pastasciutta. Si cucinano interi o tagliati e privati dei semi. Nella cucina dell'Italia meridionale vengono spesso fritti con aglio e si ultima la cottura aggiungendo dell'acqua.

E il friggitello è anche il protagonista della nostra ricetta del mese, ideata per noi dallo Chef Frank Oerthle del premiato Ristorante Galleria Arté al Lago, fiore all'occhiello del Grand Hotel Villa Castagnola.

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio