Skip to main content
05 Settembre 2022

Prodotto di Settembre: funghi finferli

Che prodotto del mese!! A settembre ti proponiamo il fungo finferlo, uno dei funghi più conosciuti e apprezzati al mondo. Noto anche con altri e disparati nomi (gallinaccio, galluccio, gallastruzzo, gaetello, gaitello, galletto, margherita, gallinella, garitola, cardarella), il finferlo viene spesso abbinato al porcino, il quale cresce nel medesimo habitat.

Come detto, è indubbiamente uno dei funghi più apprezzati e in alcune nazioni sono preferiti addirittura ai porcini. Si presta bene alla conservazione sott'olio oppure sott'aceto o anche essiccato. In quest'ultimo modo viene utilizzato per condire varie pietanze o altri funghi, per la quale ragione è detto "il prezzemolo dei funghi". Se consumato fresco è consigliabile la scottatura prima, altrimenti diventa leggermente amarognolo.

Come molte altre specie di funghi commestibili, possiedono molte sostanze antiossidanti e molti minerali importanti per il nostro organismo. In particolare i funghi finferli sono ricchi di vitamine del gruppo B e D2. Contengono ferro e altri minerali come fosforo, potassio e magnesio. Sono privi di grassi e poco calorici, per questo sono indicati nelle diete. Ne è comunque consigliato un uso moderato perché possono provocare allergie.

E proprio questo splendido fungo è l'ingrediente protagonista della nostra ricetta del mese: Strudel ai finferli e asiago!

Vieni a trovarci nel nostro negozio al dettaglio a Manno, in Via Violino 9, e non farti scappare questa specialità!

                                                                     finferli

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio