Skip to main content
05 Ottobre 2022

Prodotto di Ottobre: uva americana

Si è da poco chiusa la vendemmia di quest'anno e sulle nostre tavole spopola, finalmente, l'uva! E che prodotto del mese abbiamo pensato per te? Proprio l'uva! Anzi... l'uva americana!

L'uva americana è una delle uve più famose in tutte il mondo e si caratterizza per essere chiamata anche con il nome di “uva fragola”. 
L'uva americana è particolarmente diffusa nella regione alpina: ad esempio, proprio da noi in Svizzera, i vigneti in cui è coltivata l'uva americana sono considerati uno “spot” per l'agricoltura biologica.

L'uva americana, inoltre, si caratterizza anche per un gran numero di proprietà dal punto di vista medicinale.
Per quanto riguarda la distillazione, dobbiamo sottolineare che dall'uva americana si può spesso ricavare anche un'ottima grappa. Ad ogni modo, l'uva americana viene utilizzata, in alcuni casi, anche per la produzione di vino: in particolar modo, si impiega per realizzare il celebre fragolino, ovvero un vino che si caratterizza per essere decisamente aromatico e per aveere un sapore piuttosto amabile, che però viene realizzato solo per il consumo familiare, dato che la legislazione europea ha vietato la produzione di vini che non appartengono alla famiglia della vitis vinifera.

Il vitigno americano, rispetto a quanto avviene con gran parte delle viti europee, non deriva dalla Vitis Vinifera, ma appartiene alla famiglia della Vitis Lambrusca, proveniente dal Nord America.

E l'uva americana sarà, ovviamente, la protagonista della nostra ricetta del mese g.b.c.!

uvaame

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio