Skip to main content
04 Novembre 2022

Prodotto di Novembre: i cachi

Bello, delicato, carico di storia, buonissimo, dolcissimo, nutriente... sua maestà il caco è il prodotto del mese g.b.c. di novembre!

                                                   cachi

 

Il caco è un frutto tipico della stagione autunnale che si distingue per il suo tipico colore arancione. Conosciuto anche come “Mela d’Oriente” per la sua origine cinese, il caco vanta una storia millenaria che affonda le origini nella notte dei tempi. Intorno alla metà dell'Ottocento fu diffuso in America e Europa. In Italia fu introdotto nel 1880 e il successo fu subito straordinario.

Nel 1945, gli alberi di cachi divennero emblema di pace dato che, a seguito dei bombardamenti della Guerra, riuscirono a resistere anche su terreni devastati dalla bomba atomica, e proprio per questo sono detti anche "Albero della pace". Ad oggi, sono molto diffusi in particolare nel Centro, nel Meridione italiano e in Sicilia, dove troviamo dei cachi di altissima qualità che vengono esportati in tutto il mondo.

Ovviamente, questo frutto magnifico ha anche moltissime proprietà: energizzante e rivitalizzante, rafforza il sistema immunitario combattendo il colesterolo e diminuendo la possibilità di gastriti. In più aiuta la digestione, fa benissimo alla pelle ed è antiossidante e antinfiammatorio, un toccasana per la circolazione essendo in grado di abbassare la pressione sanguigna. 

Insomma, questo mese g.b.c. ti propone un frutto davvero prezioso! Vieni in negozio e fatti guidare dal nostro staff alla scoperta del caco!

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio