Skip to main content
02 Dicembre 2022

Prodotto di Dicembre: Carciofo Spinoso di Sardegna

                                                                 carc

Il prodotto del mese g.b.c. di dicembre è 𝐈𝐥 C𝐚𝐫𝐜𝐢𝐨𝐟𝐨 S𝐩𝐢𝐧𝐨𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐠𝐧𝐚! Nel febbraio 2011, a livello europeo, al carciofo spinoso di Sardegna è stato riconosciuto il marchio denominazione di origine protetta (DOP).

La presenza del carciofo in Sardegna è documentata fin dal tempo dei Fenici, con una storia lunga e radicata che lo ha reso nel tempo una delle produzioni agricole più importanti della regione. È presente in letteratura già a partire dalla metà del XVIII secolo in numerose opere.
L’importanza della coltivazione è testimoniata dalle “tasse di assicurazione” che nell’Ottocento gli agricoltori pagavano per la sorveglianza dei campi di carciofo. A partire dal Novecento, poi, quella del carciofo diventa una coltura specializzata e comincia a essere una realtà conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini regionali.

La coltivazione avviene in pieno campo, su terreni di medio impasto e ben drenati. Gli organi di propagazione devono derivare da piante che abbiano caratteristiche specifiche dell’ecotipo Spinoso Sardo e che siano coltivate all’interno della zona di produzione.

Questo splendido ortaggio è l'ingrediente protagonista della nostra ricetta del mese g.b.c.!

 

 

 


Iscrizione Newsletter

* campo obbligatorio