Contattaci subito!

Sai quello che Mangi?

Zucca e castagna

Ad ottobre ti proponiamo un doppio prodotto del mese: la zucca e la castagna. Entrambe tipiche di questa stagione, diverse tra di loro eppure perfettamente amalgamabili, la zucca e la castagna sono anche gli ingredienti principali della nostra ricetta del mese.

Il Territorio

La zucca richiede un terreno ricco e molto nutriente, e la temperatura ideale per far crescere la pianta è intorno ai 20 gradi. Questa verdura si raccoglie d’autunno e si conserva molto bene per mesi, rientra quindi tra i preziosi ortaggi invernali, ottimi da avere nell’orto domestico per poter mettere in tavola verdura durante l’inverno.

Il castagno invece predilige luoghi soleggiati, un terreno profondo e ben drenato e un po’ più acido. Il periodo di fioritura ha luogo in primavera, mentre la raccolta si fa in autunno.

La storia

La zucca è stata importata in Europa nel XVI secolo dai coloni spagnoli dall’America, dove era già coltivata. Originaria del Nord America (Messico nord-orientale e Stati Uniti meridionali), la zucca è una delle piante domestiche più antiche, essendo stata utilizzata già dal 7.000 al 5.500 a.C. Non tutti sanno che in Europa e Nord Africa era presente una qualità diversa di zucca, Lagenaria,  che fu utilizzata già dagli egizi, dai greci, dagli etruschi e dai romani.

Anche la castagna viene utilizzata da moltissimo tempo, essendo sicuramente nota già agli antichi greci. Non si conosce l’origine esatta del castagno, ma molti studiosi lo ritengono originario dell’Italia. Con le grandi vittorie di Roma e la conquista di nuovi territori, la coltura si estese oltre il suolo italico e in poco tempo tutta l’Europa centro-meridionale venne interessata alla coltura e i castagneti da frutto si ritrovarono in Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera e Inghilterra meridionale.

Informazioni nutrizionali

La zucca rientra tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica, apportando solamente 18,0 kcal per 100 grammi di prodotto. Ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. Questa proprietà la rende adatta al contesto dietetico ipocalorico finalizzato al dimagrimento, ma anche alla dieta dello sportivo perché, oltre a essere ricca d’acqua, contiene anche molti minerali.

Anche la castagna è un alimento sano e molto nutriente. Fresca ha un contenuto d’acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa), un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/1 hg), un’alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).