Contattaci subito!

Sai quello che Mangi?

Uva americana

Nota anche come uva fragola o uva Isabella, l’uva americana è molto diffusa sulle nostre tavole. Arriva dall’America e appartiene alla famiglia delle viti americane, la vitis Labrusca.

Molto profumata e dolce, zuccherina e con gli acini tondi e neri, l’uva americana è perfetta come uva da tavola, ma si può utilizzare anche per preparare tantissime ricette come torte, focacce, biscotti, confetture, sorbetti, mosto e perfino un vino, il Fragolino.

Il Territorio

La coltivazione dell’uva americana è semplice. È infatti molto resistente a tante malattie delle piante e si adatta bene a diversi tipi di terreno e ai climi più diversi. L’importante è che le temperature non siano troppo fredde.

Si può coltivare sia in vaso, sia farla crescere sopra un pergolato, sia in un vigneto direttamente. Quando la pianta perde le foglie, è il momento per piantarla: deve avere comunque radici ben sviluppate, se invece l’abbiamo comprata al vivaio deve essere almeno di 20-25 cm. Essendo molto robusta, la pianta di uva americana non ha bisogno di concime, né di trattamenti particolari, perché è difficile che venga infestata.

Una volta matura, l’uva americana si raccoglie in pochissimo tempo, dalla seconda metà di settembre fino all’inizio di ottobre circa.

La storia

Si dice sia arrivata in Europa nel 1500 come dono di Cristoforo Colombo alla regina Isabella di Castiglia, da qui uno dei nomi con i quali è conosciuta, uva Isabella.

Informazioni nutrizionali

È un’uva che ha un sapore molto particolare, difficile da confondere, è molto zuccherina ed è ricca di proprietà benefiche.

Tra le vitamine di cui è ricca l’uva americana ci sono quelle del gruppo A, B, C, ma è anche carica di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, manganese e magnesio. La buccia inoltre contiene tanti polifenoli e flavonoidi.