Il Prosciutto di Carpegna DOP è un capolavoro di gusto garantito dall’Europa e 100% made in Italy. La Denominazione d’Origine Protetta è riservata solo al prosciutto crudo stagionato che risponde a rigide condizioni e requisiti, al fine di garantire l’elevata qualità del prodotto.
Soffice e aromatico, il Prosciutto di Carpegna DOP ha un gusto unico e riconoscibile fin dal primo assaggio. Pur inserendosi nel panorama dei crudi dolci, il Carpegna si distingue per la sua aromaticità e sofficità. Le note profumate sono il risultato del microclima unico in cui asciuga e del mix segreto di spezie rigorosamente tradizionali con cui viene stuccato nella fase di stagionatura. La sofficità, invece, è regalata dall’asciugatura a temperatura leggermente superiore che, oltre a garantire una morbidezza senza pari, conferisce il colore rosa dalle note leggermente ambrate. A seconda della stagionatura, che deve essere minimo di 14 mesi, il colore, infatti, varia tra un rosso ambrato ed uno salmonato nelle zone più magre, ed eredita il profumo leggero delle spezie durante tutta la fase di stagionatura.
Un’altra caratteristica distintiva che rende il Prosciutto di Carpegna DOP inimitabile, è l’applicazione dello stucco a base di pepe e paprika.