Contattaci subito!

La ricetta di Novembre 2024

Carciofi alla romana

Una delle ricette più popolari e amate, sicuramente la più famosa a base di carciofi: la ricetta del mese di novembre è quella dei carciofi alla romana, un piatto eccezionale amato ormai ovunque e non solo a Roma!

Ingredienti

Carciofi mammole (romaneschi): 6
Mentuccia: 1 mazzetto
Prezzemolo: 1 mazzetto
Aglio: 3 spicchi
Vino bianco: 170 g
Sale fino: q.b.
Acqua (calda): q.b.
Olio extravergine d’oliva (piuttosto abbondante): q.b.
Limone: 1

Procedimento

Per preparare i carciofi alla romana, partire dalla pulizia dei carciofi. Staccare le foglie più esterne fino ad arrivare al momento in cui la base della corolla del carciofi diventa bianca. Quindi mondare la base con un coltellino e pelare il gambo. Tagliare via le punte delle foglie.

Passare con il limone la parte esterna delle foglie e il gambo in modo che i carciofi non anneriscano ossidandosi. Potete scegliere di quanto accorciare i gambi, la parte tagliata andrà comunque cotta in tegame con i carciofi. Allargare bene il carciofo con le mani in modo che possa accogliere il ripieno, poi salare sia l’interno che l’esterno. Disporre un generoso mazzetto di mentuccia e di prezzemolo sul tagliere.

Tritare le erbe aromatiche molto finemente. Mondare e tritare finemente anche gli spicchi di aglio, dopo aver eliminato il germoglio interno. Trasferire tutto in una ciotola e mescolare bene.

Inserire il trito aromatico nel carciofo, pressando con delicatezza, poi ricompattare il carciofo stringendo leggermente il fiore. Una volta farciti tutti, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in un tegame capiente dal fondo spesso. Adagiare i carciofi a testa in giù per farli rosolare bene. Aggiungere anche i gambi incastrandoli fra un carciofo e l’altro. Alzare la fiamma e fare rosolare per bene.

Quando la parte superiore della corolla sarà dorata sistemare i carciofi su un fianco e continuare a farli rosolare, girandoli man mano su tutti i lati con una pinza. Una volta ben rosolati, sfumare con il vino bianco. Dopo pochi istanti quando sarà evaporata la parte alcolica, versare anche l’acqua calda che dovrà arrivare a coprire i carciofi a metà.

Far prendere il bollore, poi abbassare la fiamma, coprire con coperchio e cuocere per circa 30 minuti. Un trucchetto della nonna, per far sì che i carciofi cuociano più in fretta e l’umidità venga trattenuta all’interno del tegame: posizionare un foglio di carta per fritti bagnato e strizzato sul tegame, quindi coprire con coperchio. Il tempo di cottura dipende dal grado di morbidezza del carciofo che preferite: in questo modo otterrete dei carciofi cotti ma ancora sodi, se li preferite più morbidi ma meno compatti potete prolungarlo di una decina di minuti.

Rimuovere il foglio di carta paglia dopo circa 20 minuti di cottura, dopodiché proseguire la cottura con coperchio per altri 10 minuti e poi senza, se è necessario far restringere il fondo di cottura. Una volta pronti, potete servire i vostri carciofi alla romana irrorati con il fondo di cottura.