Ricetta di Dicembre: Pastinaca bread con noci al caramello salato e cannella

Una ricetta del mese g.b.c. più particolare di così non poteva davvero venirci in mente! La ricetta di dicembre è pastinaca bread con noci al caramello salato!
Questa ricetta spettacolare è stata ideata per noi dal giovane chef luganese Diego Della Schiava del Ristorante The View, che proprio recentemente ha ottenuto un prestigioso premio che lo consacra a tutti gli effetti come un nuovo talento della cucina svizzera!
E proprio la pastinaca, un tubero particolare e quasi sconosciuto dalle nostre parti, è il nostro prodotto del mese g.b.c.! Ma adesso tuffiamoci in questa splendida ricetta e scopriamo insieme come realizzarla!
Pastinaca bread con noci al caramello salato
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di polpa di pastinaca bollita e setacciata
- 260 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 30 g di miele
- 12 gr di lievito
- 1 g di sale fino
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di noci
- 30 g di zucchero
- 1 g di fior di sale
- 3 uova
- 115 g di burro sciolto
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaino di semi di girasole
Esecuzione:
- Mettere i 30 g di zucchero in una padella e farlo imbiondire, aggiungere le noci tostate e il fior di sale. Raffreddare su una placca.
- Unire le uova alla polpa di pastinaca, lo zucchero e il miele e mescolare, aggiungere il burro sciolto e continuare a mescolare.
- Unire la farina setacciata, il lievito, i semi di girasole, la cannella, lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e le noci rotte raffreddate.
- Mescolare energicamente per qualche minuto.
- Mettere il composto in uno stampo da plumcake imburrato e cuocere in forno statico a 165 gradi per 45 minuti.
- Creato il .