Ricetta di Maggio: cake al basilico e fragole
Anche a maggio non ti facciamo mancare l'appuntamento con la nostra ricetta del mese g.b.c.! Questo mese ti proponiamo la ricetta della cake al basilico e fragole, ideata per noi dallo chef Mauro Grandi della Fondazione Opera Charitas di Sonvico!
Il basilico è proprio il nostro prodotto del mese! Vieni in negozio e fatti consigliare dal nostro staff: puoi acquistarlo in mazzi o in piantina, e poi provare a creare da te questa splendida ricetta!
Cake al basilico e fragole
Ingredienti:
- 250 gr. Farina00
- 250 gr. zucchero al velo
- 250 gr burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 6 uova
- 300 gr fragole
- 100 gr confettura di fragole
- q.b. olio di oliva, q.b. di sale
- 20/30 foglie di basilico (in base all'intensità desiderata)
Esecuzione:
- Preparare le fragole lavandole ed eliminando il ciuffo, tagliarne 200 g a pezzettini e cuocerle per 10 minuti con 40 g di confettura.
- Frullare il tutto con un mixer a immersione. Mixare le foglie di basilico con un pizzico di zucchero e l'olio.
- Montare 10 minuti le uova con un pizzico di sale, lo zucchero a velo e il lievito setacciati. Incorporare gradualmente il burro fuso non troppo caldo e la farina, fino a ottenere una massa omogenea e liscia.
- Versare metà della massa preparata in una ciotola e incorporare il frullato di fragole. Amalgamare all’altra metà della massa il pesto di basilico. Coprire i 2 composti con pellicola e farli riposare in frigo per almeno paio ore.
- Foderare lo stampo per cake con carta da forno e versare i 2 composti, alternando i colori. Con la punta di uno stuzzicadenti fare delle spirali dentro la massa, in modo da accentuare il contrasto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 30/40 minuti. Lasciare raffreddare e sfornare. Col resto delle fragole guarnire a piacere.
- Creato il .